Cantieri

Il cantiere è sicuramente una delle realtà lavorative più delicate da gestire per quanto concerne l’organizzazione del lavoro ed il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza.
Il cantiere è indubbiamente un luogo molto pericoloso dove ogni giorno devono essere rispettate buone pratiche e continue attenzioni a ciò che il decreto prevede per la prevenzione e la riduzione al minimo degli infortuni.

Coordinatore sicurezza cantiere

Tutti gli attori presenti in cantiere hanno un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’attività lavorativa ed il mantenimento degli standard di sicurezza: i datori di lavoro, il committente, il responsabile dei lavori e le figure addette all’organizzazione della sicurezza: il RSPP ed il Coordinatore della sicurezza.
Anche la documentazione da redigere per essere a norma nei confronti del D.Lgs.81/08 è ingente.

GB SAFETY assiste le imprese che devono far fronte alle richieste del D.Lgs.81/08 offrendo i seguenti servizi:

  • Gestione pratiche DIA (dichiarazione inizio attività) e SCIA (segnalazione certificata inizio attività), art. 90 comma 9 D.Lgs.81/08,
  • Assunzione dell’incarico di CSP (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) come da art. 90 del D.Lgs.81/08: “Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.
  • Assunzione dell’incarico di CSE (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) come da art. 91 del D.Lgs.81/08,
  • Redazione PSC (piano di sicurezza e coordinamenteo), il documento finalizzato all’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori, nonché la stima dei relativi costi, come da art. 91 del D.Lgs.81/08,
  • Redazione POS (piano operativo per la sicurezza), il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, come da art. 17 del D.Lgs.81/08.