Valutazioni tecniche

Rilievi fonometrici

Le analisi della fonometria ambientale, utili alla rilevazione del grado di rumore presente nel luogo di lavoro, devono essere effettuate da tecnici specializzati in grado di asseverare quanto rilevato e concedere il nulla osta con il parere favorevole sull’impatto acustico.
Il tecnico effettua presso il luogo di lavoro una perizia fonometrica e al seguito consegna al datore di lavoro la relativa relazione tecnica.
La valutazione di esposizione al rumore ha lo scopo di eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute dei lavoratori.
GB SAFETY si avvale di tecnici specializzati professionisti nel settore sicurezza e iscritti all’albo.

Vibrazioni meccaniche

Le vibrazioni sono oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi.
La valutazione del rischio vibrazioni richiede di analizzare quei fenomeni che sollecitano il sistema “mano-braccio” e il sistema “corpo intero”.
Un tecnico di GB SAFETY eseguirà la valutazione delle vibrazioni meccaniche effettuando un sopralluogo presso il luogo di lavoro.
A seguito delle rilevazioni strumentali verrà redatta e consegnata al datore di lavoro la relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni e le eventuali migliorie da apportare.

ROA (Radiazioni ottiche artificiali)

La valutazione del rischio da Radiazioni Ottiche Artificiali (Capo V, Titolo VIII,D.Lgs.81/08) è in vigore dal 26 aprile 2010.
La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali, realizzata per mezzo di misure strumentali delle sorgenti di radiazioni ottiche, verrà effettuata per mezzo di spettroradiometro o di radiometro a banda larga, e dovrà verificare il rispetto dei valori limite di esposizione riportati nell’allegato XXXVII del D.Lgs.81/08, sia per le radiazioni ottiche artificiali incoerenti che per le radiazioni ottiche artificiali coerenti (laser).
La valutazione verrà effettuata da un tecnico specializzato in modo conforme ai requisiti indicati nell’art. 216 del D.Lgs.81/08.

Movimentazione manuale dei carichi

I disturbi alla colonna vertebrale sono tra i principali problemi di salute nei luoghi di lavoro.
I dati sulla movimentazione manuale dei carichi, la normativa, le norme tecniche e i fattori di rischio sono da considerare nella valutazione dei rischi.
Il Titolo IV del D.Lgs.81/08 è dedicato espressamente alla movimentazione manuale dei carichi.
Gli RSPP ed i consulenti di sicurezza di GB SAFETY aiutano le imprese ad adempiere all’obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro (così come disposto dall’art. 17 del D.Lgs.81/08) ed i rischi specifici derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi.

GB SAFETY si occupa inoltre di:

  • VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO – art. 28 D.Lgs. 81/08,
  • VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO – prevenzione incendi – D.M. 10/03/98,
  • VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO – protezione da agenti chimici,
  • VERIFICA PERIODICA MESSA A TERRA – impianti di messa a terraDPR 462/01,
  • Elaborazione PIANO DI EMERGENZA,
  • Prova annuale di EVACUAZIONE – D.M. 10/03/98.