Altri Corsi di Formazione

GB SAFETY è in grado di svolgere i seguenti corsi di formazione presso la sede del cliente in date e orari da concordare secondo le esigenze del datore di lavoro e la disponibilità dei lavoratori.

Formazione e Informazione lavoratori – Artt. 36, 37 – D.Lgs.81/08

L’Art. 37 del D.Lgs.81/08 prevede che il datore di lavoro assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • Rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La durata della formazione è disciplinata dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 come segue. Formazione generale della durata di 4 ore, a cui vanno aggiunte (in base alla categoria di rischio dell’azienda):

  • 4 ore per aziende a rischio basso
  • 8 ore per aziende a rischio medio
  • 12 ore per aziende a rischio alto

E’ previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore per tutti i macrosettori di rischio.

Formazione Dirigenti – Art. 19 – D.Lgs.81/08

La formazione dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori. La formazione dei dirigenti, della durata di 16 ore, è strutturata in 4 moduli così suddivisi:

  • Modulo 1: Giuridico-normativo,
  • Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza,
  • Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi,
  • Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione.

E’ previsto un aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore. [divider20][/divider20]

Formazione Preposti – Art. 19 – D.Lgs.81/08

Il Preposto è colui che, mediante specifico incarico, esercita una funzione di controllo permanente e di sovrintendenza nello svolgimento della prestazione lavorativa degli altri lavoratori (D.Lgs.81/08 – art. 2, comma 1). Secondo l‘Accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2012, la formazione del Preposto, come previsto dall’Art. 19 del D.Lgs.81/08, oltre a quella prevista per i lavoratori, deve essere integrata da una formazione particolare della durata di 8 ore con aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore. [divider20][/divider20]

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo info@gbsafety.it.

Il nostro team è a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.