Cantieri

Il cantiere è sicuramente una delle realtà lavorative più delicate da gestire per quanto concerne l’organizzazione del lavoro ed il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza.
Il cantiere è indubbiamente un luogo molto pericoloso dove ogni giorno devono essere rispettate buone pratiche e continue attenzioni a ciò che il decreto prevede per la prevenzione e la riduzione al minimo degli infortuni.

Tutti gli attori presenti in cantiere hanno un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’attività lavorativa ed il mantenimento degli standard di sicurezza: i datori di lavoro, il committente, il responsabile dei lavori e le figure addette all’organizzazione della sicurezza: il RSPP ed il Coordinatore della sicurezza.
Anche la documentazione da redigere per essere a norma nei confronti del D.Lgs.81/08 è ingente.

GB SAFETY assiste le imprese che devono far fronte alle richieste del D.Lgs.81/08 offrendo i seguenti servizi:

  • Gestione pratiche DIA (dichiarazione inizio attività) e SCIA (segnalazione certificata inizio attività), art. 90 comma 9 D.Lgs.81/08,
  • Assunzione dell’incarico di CSP (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) come da art. 90 del D.Lgs.81/08: “Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.
  • Assunzione dell’incarico di CSE (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) come da art. 91 del D.Lgs.81/08,
  • Redazione PSC (piano di sicurezza e coordinamenteo), il documento finalizzato all’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori, nonché la stima dei relativi costi, come da art. 91 del D.Lgs.81/08,
  • Redazione POS (piano operativo per la sicurezza), il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, come da art. 17 del D.Lgs.81/08.